American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e by Federico Di Chio

By Federico Di Chio

Come “sono fatte” e come “funzionano” le storie dei movie e delle serie americane? Quali strutture narrative le sorreggono e come si sono evolute negli anni? Quali sono i temi, i valori e i profili di eroismo che le caratterizzano? Il quantity intende rispondere a queste domande, indagando le forme del racconto hollywoodiano, dalle origini advert oggi, sullo sfondo del continuo e fitto dialogo fra produzione e consumo, industria culturale e società. Un’analisi originale della macchina mitopoietica di Hollywood che da sempre, mentre racconta una storia, e nel modo più avvincente, sa anche attivare delle operazioni simboliche profonde, capaci di interloquire con los angeles parte più intima della collettività.

Show description

Read or Download American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv PDF

Best arts books

Reel Food: Essays on Food and Film

This is often the 1st booklet dedicated to nutrition as a colourful and evocative part of movie. It reads a variety of motion pictures via their makes use of of nutrition - from significant "food films" like Babette's ceremonial dinner and large evening - to much less visible offerings together with The Godfather trilogy and The Matrix. The individuals draw awareness to a few of the ways that meals is hired to make that means in movie.

Easy Christmas Origami (Dover Origami Papercraft)

Upload a private contact for your vacation trips with hand-crafted embellishes and different undefined. in actual fact illustrated folding diagrams and easy-to-follow instructions make it a snap to create brilliant origami stars, sweet canes, stockings, an easy Santa, little reward bins, and different gadgets. excellent for children yet acceptable for paperfolders of every age.

Contemporary Chinese Art and Film: Theory Applied and Resisted

The current quantity makes a speciality of the makes use of of conception originating in non-Chinese areas within the production, curating, and feedback of up to date chinese language visible tradition. long ago twenty years, modern chinese language paintings and movie have attracted loads of media and educational recognition within the West, and students have followed quite a few techniques in chinese language movie and visible reports.

Kyusho: attack points in self defense and martial arts

Each motion in martial arts and self safety goals at gaining knowledge of the competitors vulnerable issues, exploiting them, and at last disabling him/her with no harm or to convey him/her below regulate.

Additional resources for American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv

Sample text

Robinson, Katherine Hepburn, Bette Davis, Jean Harlow, Clark Gable, Mae West, i fratelli Marx. Ma, soprattutto, il sonoro modificò il linguaggio del cinema: i personaggi fecero finalmente sentire la loro voce; scomparvero le didascalie, mentre la musica e le battute divennero un fenomenale collante tra i frammenti visivi; le storie si fecero più complesse e articolate. La nuova tecnologia portò anche vincoli operativi nonché opportunità espressive che ebbero una sensibile ricaduta sulle tecniche di realizzazione e sulle soluzioni di regia.

Che ancora oggi chiamiamo “classico”. Questo lavoro sulle strutture profonde della cultura e della società americana non si è mai fermato e ha accompagnato il successo della produzione hollywoodiana, prima solo cinematografica, poi anche televisiva, fino a oggi. ). E ogni volta, temi e valori messi in scena hanno trovato un corrispettivo nelle forme della narrazione e nelle figure di eroe, facendo dei modi di raccontare il terreno di un impegno al tempo stesso estetico e culturale. Questa, del resto, è la forza di una vera drammaturgia, che non è mai solo un insieme di soluzioni testuali e sceniche, ma ben di più: un complesso vivo di operazioni simboliche profonde, capaci di interloquire con la parte più intima di una collettività.

Tuttavia, ancora una volta, finché la promessa dell’upward mobility rimase in piedi, il tessuto culturale e sociale non si lacerò. Le tensioni erano elevate, ma la spinta propulsiva dell’American dream – corroborata da una crescita economica impetuosa e da una contagiosa euforia – teneva le diverse istanze ancora in equilibrio, come accade a una bicicletta in velocità. Il cinema peraltro era già lì, al centro dei giochi. Espressione del nuovo mondo, quintessenza della modernità industriale, occhio privilegiato del Novecento (Casetti, 2005), esso accompagnò l’America in questo cruciale passaggio, esercitando la funzione culturale e mitopoietica fino ad allora svolta dalla produzione letteraria e teatrale, ma con un’efficacia simbolica e un impatto sociale del tutto nuovi.

Download PDF sample

Rated 4.55 of 5 – based on 37 votes